Salta il menu

Arco di Traiano

Panoramica

L’Arco celebra l’imperatore Marco Ulpio Traiano e gli importanti interventi di sistemazione del porto che aveva personalmente fatto finanziare. Per gli appassionati si può aggiungere che è in stile corinzio, che è fatto di marmo greco su un podio in pietra del Conero, e che si ipotizza possa essere stato opera di una figura allora di primo piano come quella dell’architetto Apollodoro di Damasco.

Le tre statue bronzee che originariamente coronavano la struttura raffiguravano l’imperatore, la moglie e la sorella, furono bottino di guerra dei saraceni già nel nono secolo. Di notte l’Arco è suggestivamente illuminato, in modo da renderlo visibile in tutta la città.

Nell’immediato retroterra del Porto antico, sotto la collina della Cattedrale, altri reperti dalla preistoria fino all’alto medioevo si possono visitare nel Museo archeologico nazionale delle Marche. Passandoli in rassegna si scoprono le vicende di Ancona e della regione attraverso i contatti della civiltà picena con il mondo greco e con quello etrusco, non esclusa un’invasione celtica a partire dal IV secolo a.C.

Arco di Traiano

Lungomare Vanvitelli, 60121 Ancona AN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.