Salta il menu

Lago di Varese

Panoramica

Il lago di Varese, situato ai piedi del massiccio del Campo dei Fiori , bagna il territorio del capoluogo e di altri otto Comuni della Provincia.
La Schiranna, località di Varese che si affaccia sul lago, è una meta turistica interessante grazie al Parco Zanzi e alla pista ciclabile.

Il parco, uno dei polmoni verdi della città, è attrezzato con tavoli che permettono ai visitatori di trascorrere intere giornate all'aria aperta, all'insegna della natura e del divertimento.

Perla del lago è l'Isolino Virginia, sito preistorico di importanza internazionale, facilmente raggiungibile in barca da Biandronno e perfettamente collegata alla pista ciclopedonale del Lago di Comabbio.

La pista ciclabile, di circa 30 km, si snoda intorno al lago e permette di praticare una sana attività sportiva, oltre che osservare paesaggi pittoreschi.

Il lago di Varese dista solo sei chilometri dalla città, e un tempo fu la principale fonte economica del territorio circostante: è su quelle rive infatti che nacquero, sul finire del 1800, le prime fabbriche del territorio.

Questo lago può incuriosire qualsiasi turista proveniente da diverse zone del mondo grazie alla storia che lo ha reso oggi quasi un museo; infatti, sono state rinvenute palafitte degli uomini primitivi e risalenti a migliaia di anni fa. I primi resti sono stati rinvenuti nel lontano 1863, ed alcuni di essi si possono trovare nel museo posto sull'Isolino Virginia, mentre altri sono preziosamente conservati presso il Museo Civico del Comune di Varese, situato in Villa Mirabello.

Lago di Varese

Lago di Varese, Provincia di Varese, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.