Salta il menu

Lomello

Panoramica

Lomello (ovvero la Laumellum di fondazione romana) diede il nome all’intero territorio della Lomellina e comparve citata già negli scritti del geografo Tolomeo, intorno al II secolo d.C. Lomello era conosciuta allora come stazione di posta sulla via Regina, che da Pavia procedeva in direzione della Francia. 

Dopo la caduta dell’Impero romano, la dominazione dei re Longobardi seppe mantenere Lomello al centro di un fiorente sistema di scambi commerciali. Nonostante la corte reale risiedesse a Pavia, Lomello era apprezzata dall’aristocrazia longobarda per momenti di ozio e villeggiatura. Intorno all’anno 590 d.C. a Lomello si celebrarono persino le nozze di due personaggi di spicco della storia longobarda: la regina Teodolinda e il duca Agilulfo.

Da un punto di vista storico, il borgo di Lomello è tra i più importanti dell’intera provincia di Pavia. Lo dimostrano ad esempio alcune sezioni delle antiche mura difensive e il castello cittadino, dove si conservano preziosi affreschi rinascimentali e i resti di due eleganti mosaici di epoca romana.

Protagonista di una visita culturale a Lomello è poi il complesso della basilica di S. Maria Maggiore costruito durante diverse fasi e seguendo diversi stili architettonici. La chiesa principale, dopo gli effetti devastanti di un terremoto, fu ricostruita quasi integralmente durante il XII secolo in stile romanico. A pochi passi di distanza il battistero di S. Giovanni Ad Fontes sopravvive invece intatto fin dal V-VII secolo d.C. ed è annoverato tra i capolavori dell’arte paleocristiana in Lombardia.

Lomello

27034 Lomello PV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.