Salta il menu

Sermide

Panoramica

Per non perdere le tradizioni

Se vi trovate in provincia di Mantova in un lunedì d'estate, dovete assolutamente visitare Sermide: il paese, in una manifestazione chiamata appunto Lunedì d'estate, prepara una grande cena con prodotti tipici da gustare con un buon bicchiere di Lambrusco. Tra musica e cibo, avrete anche l'occasione di ammirare e acquistare oggetti di artigianato locale.

Qui nasce la prelibata Cipolla di Sermide: le è stato riconosciuto il marchio P.A.T. e, poco distante dal paese, potete visitare anche il Museo a essa dedicato. A proposito di piatti tipici, questa cipolla è l’ingrediente principale del tiròt, una focaccia a base di farina di grano, strutto e cipolle che rappresentava l’alimento principale per chi lavorava nei campi.

Ma Sermide offre ragioni per essere visitato in ogni momento dell’anno. Nel suo centro storico svettano la torre merlata di una importante roccaforte dell'XI secolo e il campanile della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, di cui si hanno tracce fin dal 1037. 

Siete al confine con il Veneto e l'Emilia-Romagna: un bel giro in bicicletta lungo l'argine del Po o una passeggiata tra le vaste campagne della Pianura Padana vi regaleranno il silenzio e la pace di un momento senza tempo.

Sermide

46028 Sermide MN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.