Salta il menu

Lodi

Panoramica

Tra storia e tradizione nella Pianura Padana

Lodi è tra le città più ricche di storia della Pianura Padana.
Fondata nel 1158 da Federico Barbarossa, le sue origini sono in realtà ben più antiche. Percorrendo le strade del centro storico, soffermatevi davanti a monumenti come la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, o Duomo di Lodi, il Tempio dell’Incoronata e il Palazzo Mozzanica, uno tra i principali esempi di architettura rinascimentale lombarda. Fermatevi per un caffè o un aperitivo in Piazza della Vittoria, porticata su tutti e quattro i lati.

Allontanandosi di poco dalla città, potrete visitare Lodi Vecchio, ovvero l’antica Laus Pompeia, città di fondazione romana a sua volta instauratasi in un precedente villaggio di origine celtica. Da piazza Santa Maria si possono ancora vedere i resti della cattedrale antica.

Se siete amanti della natura, fate tappa al Parco Ittico Paradiso per assistere alla vita dei pesci nel loro habitat naturale grazie agli osservatori subacquei.

Oltre a una storia millenaria, Lodi preserva anche una propria tradizione culinaria. Protagonista indiscusso è il Granone Lodigiano, considerato il capostipite di tutti i formaggi grana, ma meritano un assaggio anche il salame lodigiano e la Raspadura.

Lodi

26900 Lodi LO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.