Salta il menu

Via Solferino

Panoramica

Non è certamente questa l’unica strada del centro storico di Cremona che offra occasioni di shopping. Via Solferino, però, ha la peculiarità di mettere una di fronte all’altra due vetrine di gastronomia che per la cittadinanza sono altrettanti vessilli d’identità. Al numero 25 si trova il negozio Sperlari, come direbbero gli inglesi “established in 1836”, e al 30 la pasticceria Lanfranchi, un locale storico che oggi è multimarca eppure resta notissimo per la produzione artigianale. Ma anche la mostarda impera in via Solferino: Fieschi ne produce dal 1867.

Il quartiere ha molti altri secoli di storia alle spalle, perché praticamente alla stessa altezza delle opposte pasticcerie si trova (nei sotterranei al numero 33) un tratto superstite di Strada basolata d’età romana. L’aggettivo si riferisce al tipo di pavimentazione con cui allora le strade maggiori erano rese meglio percorribili e più durature nel tempo. I bàsoli sono infatti lastroni di pietra levigata, con la faccia inferiore a cuneo conficcata nel terreno. In termini di antichità, Cremona risulta fondata nel 218 a.C.

Il tratto viario basolato, che nei mesi migliori dell’anno è visitabile grazie ai volontari del Touring Club Italiano in una delle iniziative Aperti per Voi, era tornato alla luce alla fine degli anni ’60 del ’900 mentre si lavorava all’edificio della Camera di Commercio. Si possono vedere anche un marciapiede e un frammento di tubazione in piombo che portava acqua. 

Via Solferino

Via Solferino, 26100 Cremona CR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.