Salta il menu

Torrazzo

Panoramica

Accanto alla cattedrale, l’altissima torre campanaria è a base quadrata nel suo edificio vero e proprio compiuto poco dopo metà ’200, mentre diventa ottagona nella Ghirlanda, il coronamento aggiunto entro il primo decennio del secolo successivo. Per salire in vetta a godersi le vedute – in mezzo a dettagli di gusto gotico, forse opera degli stessi Maestri Campionesi allora al lavoro nella cattedrale – è a disposizione una scala interna, ricavata nello spazio fra quelle che sono in effetti due torri una dentro l’altra.

La convivenza fra poteri religiosi e poteri civili, evidente nella piazza del Comune, è rispecchiata dal Torrazzo, che in realtà non riveste soltanto la funzione di campanile ma anche quella di torre civica. Non stupisce che l’edificio sia da secoli la vera icona della città.

Oggi si visita la torre-campanile sotto il nome di Museo Verticale del Torrazzo. I vari piani successivi illustrano gli strumenti per la misura del tempo, consentono di ammirare il meccanismo cinquecentesco dell’orologio astronomico evidente in facciata con il suo quadrante di fine ’600, per virare poi sull’astronomia vera e propria e infine salire fino alla cella campanaria e alle due terrazze sempre più panoramiche. Fra l’uno e l’altro livello, insomma, le centinaia di gradini lasciano riprendere fiato.

Torrazzo

Torrazzo, Piazza del Comune, 26100 Cremona CR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.