Salta il menu

Zuccarello

Panoramica

Zuccarello fu fondato dai Clavesana nel 1248, che fecero del castello sovrastante il centro feudale della valle; subentrarono poi i Del Carretto e, nel 1625, la Repubblica di Genova.

Un piccolo borgo, in parte ancora murato, protetto un tempo dal castello, dalle mura e dalla sponda rocciosa del Neva. Ha un’unica stretta via principale affiancata da portici con arcate e pilastri di stile ligure-piemontese, ingentiliti dai dipinti a trompe l'oeil e che collega le due porte turrite cui erano connesse le cortine murarie che scendevano dalla collina del castello.

Suggestivo il ponte romano (in realtà medievale, come si deduce dall’architettura a schiena d'asino). Medievale è anche la parrocchiale di S. Bartolomeo con un campanile antico con bifore e trifore in pietra locale. All’interno è una tela di Orazio De Ferrari della prima metà del Seicento (“Madonna con il Bambino e santi”, prima metà del Seicento) e una cassa processionale ottocentesca. Zuccarello però ha anche una certa aura romantica che si lega alla storia di Ilaria Del Carretto, nata qui, cresciuta tra le sale del castello di Zuccarello (oggi ridotto in rudere) e poi sposata a Paolo Giunigi, signore di Lucca, dove Ilaria si trasferì e morì di parto prematuramente. Oggi Ilaria è ricordata nella nota scultura di Jacopo Della Quercia al Duomo di Lucca. 

Zuccarello

17039 Zuccarello SV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.