Salta il menu

Vobbia

Panoramica

Comune del versante padano dell’Appennino Ligure, si estende nella valle formata dal torrente omonimo. Il suo nome deriva probabilmente da “Vo’ Beia” che significa “sul torrente”.

Il borgo si è sviluppato in epoca medievale, grazie a una delle Vie del Sale, quella detta dei “Feudi Imperiali” che da Genova raggiungeva la Lombardia. La valle è dominata dallo spettacolare Castello della Pietra la cui costruzione si deve forse ai Vescovi di Tortona che prima del 1000 dominavano l’intera zona. Ardito esempio di architettura castellana è incastrato tra due guglie rocciose ed è stato recentemente restaurato dalla Provincia di Genova.

Da segnalare la frazione di Vallenzona con la chiesa di S. Maria Assunta, citata già nel 1253 in una contesa tra Bicca e Opizzone della Pietra, con un particolare sagrato lastricato a mosaico.

Il suddetto borgo fa anche parte del Parco Naturale Regionale dell'Antola: una delle zone più incantevoli dell'Appennino e dell'entroterra ligure, grazie al panorama straordinario dei 1600 m del Monte Antola e alle attività del vicino lago del Brugneto.

Vobbia

16010 Vobbia GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.