Salta il menu

Cattedrale di San Siro

Panoramica

Il più antico luogo di culto di Sanremo

Il cuore spirituale di Sanremo batte nella Cattedrale di San Siro, anche chiamata Insigne Basilica Collegiata, il più antico luogo di culto di tutta la Città dei Fiori. L’edificio che potete ammirare oggi nell’omonima piazza risale al XII secolo e venne costruito su ciò che rimaneva di una piccola chiesa paleocristiana precedente.

A colpirvi sarà innanzitutto la facciata, con l’imponente portale ogivale ad avancorpo strombato e il grande rosone. Completano l’insieme piccoli archi pensili ed elementi decorativi in marmo dal valore apotropaico. L’interno è suddiviso in tre navate da monumentali colonne e pilastri sormontati da archi a sesto acuto. La semplicità della decorazione e la generale sobria solennità della chiesa rimandano allo stile romanico, con influenze gotiche che si manifestano in particolare nelle arcate ogivali e nei capitelli. Particolarmente interessante è il crocefisso nero custodito nella navata destra, opera di un autore ignoto del XV secolo.

Accanto all’edificio principale svetta il campanile, la cui base risale al XIII secolo ma che è stato parzialmente danneggiato e ricostruito nel secondo dopoguerra.  

Cattedrale di San Siro

Piazza S. Siro, 51, 18038 Sanremo IM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.