Salta il menu

Moneglia

Panoramica

Moneglia è un gioiello scolpito dal mare. Il borgo, elegante e accogliente, è racchiuso tra il blu del mare e il verde splendente della montagna, che insieme creano una cornice paradisiaca per uno dei più bei borghi della riviera.

L’atmosfera qui è rilassata, piacevole, perfetta per passare qualche giorno a perdersi tra i vicoli antichi e le meraviglie del mare. Il carrugio medievale oggi si è trasformato in stradina elegante e taglia il centro storico in due, tra casette colorate e preziosi portali in ardesia scolpita. 

Il Castello di Villafranca, simbolo della città, sorge sulle colline all’estremità est di Levante proprio a picco sul mare. Edificato nel XII secolo a scopi difensivi dagli attacchi dei Malaspina, rivali dei genovesi, fu utilizzato poi come fortezza contro i pirati saraceni. Ne fanno parte una torre difensiva protetta da una cinta muraria a forma pentagonale e un bel parco mediterraneo con vista sul mare.

Al centro di tutto, però, resta il mare. Qui mare significa una natura quasi del tutto incontaminata, pura al punto che conserva un mondo sommerso ancora vivo e affascinante: nei fondali di Moneglia è possibile incontrare murene, gronghi e polpi, ma anche stelle marine, anemoni di mare e gorgonie, colori e forme che solo la magia del mare è stata in grado di creare nel corso dei millenni.

E dal mare ci si incammina verso i monti: diversi infatti sono i sentieri che uniscono la costa alla montagna, dallo sciabordio delle onde al silenzio incantato dei boschi.

Moneglia

16030 Moneglia GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.