Salta il menu

Colle di Nava

Panoramica

Il colle della lavanda sulle Alpi liguri

Colle di Nava, conosciuto anche come Col di Nava, è un valico delle Alpi liguri che unisce la costa della provincia di Imperia con il Piemonte. La sua importanza strategica e la sua vocazione viaria sono note fin dall’antichità: numerose sono, infatti, le testimonianze di insediamenti e di lotte per mantenere il controllo del territorio nei secoli. 

Sul Colle si trovano resti di edifici religiosi e militari, i più antichi dei quali risalgono al Medioevo. La Cappella di San Raffaele, di cui oggi rimane solo l’abside, viene citata in un documento del 1586. Furono realizzati invece all’epoca del Ducato Sabaudo i cinque Forti di Nava, edifici fortificati e collocati in punti strategici della zona allo scopo di difenderla dai nemici: il Forte Centrale, il Forte Richermo, il Forte Pozzanghi, il Forte Bellarasco e il Forte Montescio.

Prodotti tipici di Colle di Nava sono il miele e soprattutto la lavanda. Questo territorio vanta una lunga tradizione nella coltivazione e nella distillazione della pianta. Se capitate qui la prima domenica di luglio, non perdete la tradizionale Festa della lavanda, durante la quale vengono distribuiti ai presenti dei mazzetti dei profumatissimi fiori.

Colle di Nava

18024 Colle di Nava IM, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.