Salta il menu

Recco

Panoramica

La patria della focaccia al formaggio 

Situata in una piccola insenatura del Golfo del Paradiso, tra i comuni di Sori e Camogli, Recco è considerata la porta d’accesso alla Riviera di Levante e al Tigullio. Rinomata località turistica ligure, celebre per la sua focaccia al formaggio, dista appena 30 minuti di auto da Portofino e vanta un pittoresco centro storico.

Uno degli edifici più noti è il Santuario della Madonna del Suffragio della metà del Settecento, con il suo alto campanile che rende riconoscibile la cittadina anche da lontano. Un altro edificio religioso degno di nota è la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie nella frazione di Megli, al cui interno è custodita quella che è ritenuta una spina della corona del Cristo. Merita senz’altro una visita Villa Dufour, nella frazione di Mulinetti. Eretta nel 1894 e oggi patrocinata dal FAI, ha uno stile architettonico molto vario, che spazia dal neo-manierismo al neo-barocco. Il giardino si affaccia sul mare, mentre a monte si sviluppa in terrazzamenti. 

Nel centro città si trovano due spiagge attrezzate e alle loro estremità due spiagge libere con ciottoli. L’arenile più adatto ai bambini è quello più lontano dalla stazione, vicino al parco: qui i fondali sono bassi ed è presente un’area giochi. Se volete esplorare il litorale, vi segnaliamo Camogli e la baia di Paraggi, a mezz’ora di auto, mentre la baia di San Fruttuoso è raggiungibile in battello.  

Recco

16036 Recco GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.