Salta il menu

Punta Manara

Panoramica

Un prezioso promontorio per amanti delle passeggiate

Un promontorio triangolare che si protende verso il golfo del Tigullio, estendendosi tra Sestri Levante e Riva Trigoso. È Punta Manara, con la sua vista spettacolare che spazia da Portofino fino a Punta Mesco e che rappresenta una meta escursionistica tra le più amate. Con scorci mozzafiato sulla costa, Punta Manara raggiunge quota massima con il Monte Castello, l'unica cima nei dintorni che prende il nome dai resti di un’antica fortezza.

Costruito dalla Repubblica di Genova nel XII secolo, a questo castello si sovrappone un rudere più recente, entrambi utilizzati dalla Milizia Territoriale e dai tedeschi durante la Seconda Guerra mondiale. Qui si trova il punto più frequentato del promontorio, la località Telegrafo, l’estremità meridionale del contrafforte del Monte Castello con una vista panoramica che spazia fino alla Corsica e alle isole dell’Arcipelago Toscano.

Punta Manara può essere raggiunta solo a piedi, percorrendo uno dei numerosi sentieri tra cui potete scegliere, come quello che parte dal centro storico di Sestri Levante e si inoltra nella vegetazione ligure. Circa 3 chilometri di camminata al termine della quale troverete Bivacco Manara, un'area ristoro con tavoli da pic nic all’ombra e la scalinata che porta alla cima del promontorio dove potrete ammirare i ruderi di una vecchia torre di avvistamento saracena.

Punta Manara

punta Manara, 16039 Sestri Levante GE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.