Salta il menu

Acquapendente

Panoramica

Acquapendente non è una tappa qualsiasi sull’antica Via Francigena. Situata in provincia di Viterbo tra Lazio e Toscana, infatti, è uno dei centri di grande interesse turistico della Tuscia. La sua posizione strategica consente infatti di ammirare sia i tesori locali, che di raggiungere in poco tempo Orvieto, Lago di Bolsena, Siena e tanto altro.

Nato attorno alla Pieve di Santa Vittoria tra il IX e il X secolo in corrispondenza della Via Francigena, Il piccolo borgo si sviluppò velocemente e fu luogo di passaggio importante e crocevia di genti e commerci.

La tradizione storica riporta un evento molto importante per Acquapendente, probabilmente avvenuto nel periodo delle lotte tra papato e impero; si tratta del "Miracolo della Madonna del Fiore" del 1166, in seguito al quale gli aquesiani si sarebbero ribellati alla dominazione imperiale del Barbarossa. Da questo miracolo prende origine la stupenda tradizione dei “pugnaloni”, dei quadri floreali che vengono realizzati per la festa della Madonna del Fiore, la terza domenica di maggio.

Meritano sicuramente una visita la Basilica del Santo Sepolcro, al cui interno è custodita una pietra macchiata di sangue proveniente proprio dal Sepolcro di Cristo, il Museo della Città, il Museo del Fiore e il Castello di Torre Alfina. Tra le attività economiche più tradizionali, diffuse e rinomate vi sono quelle artigianali, come l'arte della ceramica e della terracotta.

Acquapendente

01021 Acquapendente VT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.