Salta il menu

Via del Corso

Panoramica

Lunga 1500 metri e in gran parte pedonale è la strada più rappresentativa della città per palazzi, chiese e l’obelisco di piazza del Popolo a un’estremità e il monumento di Vittorio Emanuele II in piazza Venezia che la fronteggia sul lato opposto. Nel Settecento la strada raggiunse la sua massima importanza: intorno ai suoi caffè gravitava la vita intellettuale, politica e artistica della città. Alla metà dell’Ottocento cominciarono ad aprire i negozi di moda e le librerie e si infittirono sedi di giornali e periodici. Oggi il corso è un centro commerciale a cielo aperto con i punti di vendita dei brand più famosi che convivono con alcuni indirizzi classici di Roma. L’ex palazzo dell’Unione Militare all’incrocio con via Tomacelli aggiunge un tocco di contemporaneità. La sua sommità è oggi sormontata da un’ampia copertura di vetro e acciaio, la Lanterna, disegnata dall’architetto Fuksas che ha formato la riqualificazione dell’intero edificio.

A metà del lungo rettilineo la galleria Alberto Sordi è un elegante edificio liberty che ospita la più grande libreria romana, alcuni caffè e qualche negozio.

Una curiosità, comune a molte altre strade romane: la numerazione civica da piazza del Popolo a Piazza Venezia è crescente sul lato sinistro e decrescente sul lato destro.

Via del Corso

Via del Corso, 00187 Roma RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.