Salta il menu

Testaccio

Panoramica

Verace quartiere della Capitale

Tra le Mura Aureliane, il Tevere e via Marmorata si estende un quartiere dal fascino intramontabile: il Testaccio. Centrale e comodissimo per visitare Roma, servito sia dalla metro B che da tram e autobus, questo storico rione racchiude l’essenza dell’anima popolare della Capitale.

Il suo nome deriva dal cosiddetto “Monte dei Cocci”, mons Testaceus, intorno al quale si sviluppa una collina artificiale alta 35 metri. È nata dall’insieme di cocci, testae in latino, anfore e detriti, accumulatisi nel corso dei secoli vicino al porto dell’Emporio di Ripa grande, sede di trasporti attiva già dall’epoca romana.

Il Testaccio è, oggi, un quartiere dinamico, ricco di bar e locali, ospitati nelle grotte un tempo adibite a magazzini. Sono soprattutto le trattorie ad attrarre i turisti, con piatti tradizionali, innovativi e specialità a base di frattaglie, chiaro richiamo all’ex Mattatoio della zona, oggi sede di una sezione del Museo di Arte Contemporanea MACRO e del dipartimento di architettura dell’Università degli Studi Roma Tre.

Da non perdere la Piramide Cestia, monumento funebre romano in stile egizio del I secolo a.C., che nel suo grande giardino ospita la più antica colonia felina di Roma, e il Mercato Testaccio, con i suoi 100 banchi alimentari.

Testaccio

Via Galvani, 97, 00153 Roma RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.