Salta il menu

Quarticciolo

Panoramica

Storica borgata di Roma

Nella periferia orientale della Capitale, precisamente nel Quartiere Alessandrino, tra via Prenestina, via Casilina, viale Palmiro Togliatti e via Tor Tre Teste, si estende un’antica borgata, nota come Quarticciolo. Così chiamata dalla corruzione linguistica di “Quarto”, per la distanza di questo luogo da Porta Maggiore, pari esattamente a quattro miglia, l’area era in origine una tenuta, trasformata prima in una borgata antifascista , poi in una micro-comunità resiliente.

Al Quarticciolo l’anima popolare riecheggia in ogni dove e si fonde alle particolarità architettoniche e artistiche. Immancabile la visita al murales Blu, realizzato sulla facciata dell'ex Questura, che raffigura due icone classiche, ovvero la Venere di Milo, da un lato, e il David di Michelangelo, dall’altro, in chiave contemporanea: lei ricoperta di accessori griffati, con tanto di barboncino al guinzaglio, lui intento a scattarsi un selfie, con al polso un orologio d’oro.

Proprio dove la storia, simboleggiata dall’Acquedotto Alessandrino, si intreccia con le vite del popolo, nasce un quartiere che fa dell’accoglienza e dell’integrazione le proprie parole d’ordine.

Quarticciolo

Quarticciolo, 00155 Roma RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.