Salta il menu

Garbatella

Panoramica

Il “quartiere di paese” nella Capitale

Tra via Cristoforo Colombo e il palazzo della Regione Lazio si estende il vasto quartiere della Garbatella. Nato come borgata sotto il re Vittorio Emanuele III, ha conservato nel corso degli anni l’aspetto popolare di un tempo.

Il quartiere della Garbatella è diviso in lotti, dove si ergono piccole costruzioni, alte non più di tre piani, circondate da giardini e cortili interni, con lavatoi e stenditoi per panni, proprio come in un paesino. È qui che gli abitanti hanno il loro punto di ritrovo, tra muretti, botteghe e cantine. Il più famoso è il lotto 24, per le sue 13 palazzine in stile barocchetto romano: sono chiamate “casette modello”, villini contrassegnati all’ingresso dal nome dell’architetto che li ha progettati.

Punto caratteristico della Garbatella è piazza Sant’Eurosia, il cui arco è stato attraversato in Vespa da Nanni Moretti nel film Caro Diario. Da non perdere la Fontana Carlotta a piazza Rinaldo da Montecroce, con la “scala degli innamorati”, la “scoletta” a piazza Nicola Lombardi e villa Rosselli, costruita su una domus romana del I secolo d.C. e set di alcune scene del film Totò e Marcellino.

Garbatella

00154 Garbatella RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.