Salta il menu

EUR

Panoramica

Ampi viali ed edifici lineari caratterizzano l’EUR, quartiere progettato e costruito in occasione dell’esposizione internazionale nel 1942 (da cui il nome: Esposizione Universale di Roma o EUR) che a causa della seconda guerra mondiale non ebbe mai luogo. Principale interesse del quartiere è la costante architettura razionalista. Costruito fra 1937 e il 1939 dall’architetto Gaetano Minnucci e introdotto da un geometrico colonnato che si distende fra le chiome dei pini marittimi e gli zampilli delle fontane antistanti, il Palazzo Uffici fu il primo edificio completato dell’Eur. Il foyer, chiamato Salone delle Fontane, è un magnifico ambiente rivestito di marmo di Carrara che avrebbe dovuto ospitare la biglietteria dell’Esposizione Universale del 1942, mai realizzata.

Pochi passi a ovest del Palazzo Uffici si trova l’edificio simbolo del quartiere, il Palazzo della Civiltà del Lavoro, noto anche come Colosseo quadrato per il susseguirsi di archi vuoti lungo le pareti dei suoi quattro prospetti. Un isolato a est si allunga invece la via Cristoforo Colombo, straordinaria infilata di monumentali edifici razionalisti, fra i quali la più moderna Nuvola di Massimiliano Fuksas, futuristico centro congressi inaugurato nel 2016 e sede nel 2021 del G20.

Sempre all’Eur sono ancora in attività molte strutture sportive edificate per le Olimpiadi del 1960, fra cui il Palazzo dello Sport, progettato nel 1956 da Marcello Piacentini e Pier Luigi Nervi, e ancora oggi la più grande arena sportiva indoor della capitale. 

EUR

EUR, 00144 Roma RM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.