Salta il menu

Museo Boncompagni Ludovisi

Panoramica

Viaggio tra le arti decorative, il costume e la moda italiana

A Roma c’è un luogo in cui ripercorrere l’evoluzione del gusto sociale: è il Museo Boncompagni Ludovisi, dedicato alle arti decorative, al costume e alla moda italiana.

Allestito nel delizioso villino Boncompagni Ludovisi, in stile barocco con contaminazioni Liberty, il Museo sorge a pochi passi da via Vittorio Veneto e offre una generosa collezione, grazie ai lasciti privati, che rievocano il clima culturale del XIX secolo e XX secolo.

L’edificio è diviso per sale tematiche, che spaziano dalla Galleria degli arazzi, le cui pareti sono ornate da sontuosi tessuti fiamminghi, alla Sala della culla dei principi Savoia, il cui nome deriva dalla preziosa culla in bronzo, argento e rame scolpita da Giulio Monteverde. Fermatevi anche nel Salone delle vedute, ricco di ritratti della principessa Alice Blanceflor Boncompagni Ludovisi De Bildt e di sua madre, Alessandra Keller, nonché di abiti donati dalle maison romane di alta moda.

Tra mobili, arredi e accessori vari, il Museo guida il visitatore lungo un percorso di ricerca del decoro e di agio nella società italiana.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
09:00 am-07:00 pm
Museo Boncompagni Ludovisi

Via Boncompagni, 18, 00187 Roma RM, Italia

Chiama +390642824074 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.