Salta il menu

Museo dell'Ara Pacis

Panoramica

Il “poema di marmo”

Costruito nel 9 a.C. e utilizzato come tempio per il sacrificio di animali sacri, l’Ara Pacis è uno dei monumenti più significativi della Roma antica. Si tratta di un altare posizionato all’interno di una struttura di marmo di Carrara, chiusa e interamente decorata con numerosi rilievi, tra cui quelli che raffigurano la processione della famiglia di Augusto e diverse allegorie legate alla fondazione di Roma.

L’Ara Pacis rappresenta uno dei massimi esempi dell’arte classica augustea. Un vero e proprio “poema di marmo”, un inno immortale alla gloria dell’imperatore e di buon auspicio per la grandezza di Roma.

Nel 1995, il moderno edificio che ospita il Museo dell’Ara Pacis sul Lungotevere in Augusta è stato inaugurato per proteggere l’opera dai pericoli dell’umidità e della contaminazione che per decenni l'hanno minacciata. La struttura è composta da una lunga loggia di vetro su un piano rialzato che crea una barriera trasparente tra il lungotevere e il perimetro circolare. Lo spazio ospita mostre temporanee e una biblioteca digitale della cultura agostiniana. Nei pressi, visitate la Fontana Ara Pacis e poco più avanti, Castel Sant’Angelo

Orari

Lunedì - Domenica
09:30 am-07:30 pm
Museo dell'Ara Pacis

Lungotevere in Augusta, 00186 Roma RM, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.