Salta il menu

Lido di Tarquinia

Panoramica

Solo sette chilometri di pianura maremmana e rigogliose coltivazioni separano il centro storico di Tarquinia dal Lido di Tarquinia, dove un lungomare turistico accoglie il visitatore, che può passeggiare tra ristoranti, bar e stabilimenti.

È procedendo dalla foce del fiume Marta verso sud che si svelano però i punti di maggior interesse di questo territorio costiero. Massicci muri di pietra risplendono sulla riva del mare nei pressi di quello che in tempi antichi era lo scalo commerciale di Gravisca, rinnovato e ampliato su ordine di papa Clemente XII nel 1738 e per questo chiamato oggi Porto Clementino.

Pochi chilometri più a sud si apre il suggestivo paesaggio, piatto e salmastro, delle saline di Tarquinia. Già note nell’antichità, furono utilizzate fino al 1997, quando si decise di trasformare la zona ad alta umidità in una riserva che accoglie una interessante varietà di flora e fauna, paradiso del birdwatching.

Chi preferisse invece passare una giornata tra le dune e le onde, apprezzerà l’ambiente naturalistico della spiaggia di S. Giorgio e dei Bagni di S. Agostino, non lontane dalla foce del fiume Mignone. 

Lido di Tarquinia

01016 Lido di Tarquinia VT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.