Salta il menu
Musei e monumenti

Divertirsi al museo, tra esperienze reali e realtà virtuale

Sono tanti i musei capaci di intercettare gli interessi anche dei più giovani, giocando con esperienze reali e virtuali: eccone 5 da non perdere.

2 minuti

Lungi dall’essere i luoghi polverosi del tempo che fu, oggi sono sempre di più i musei capaci di intercettare gli interessi anche dei più giovani, con contenuti ad hoc e allestimenti originalissimi, spesso interattivi e coinvolgenti: eccone 5 che li lasceranno assolutamente soddisfatti.

Torino: Museo Nazionale del Cinema

Museo Nazionale del Cinema - Torino, Piemonte. Photo by: pio3 / Shutterstock.com

Situato all’interno della scenografica Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese, il museo ripercorre l’intera storia del cinema dalle origini ai giorni nostri. L’allestimento, in molti casi interattivo, si sviluppa a spirale verso l’alto su più livelli espositivi, mettendo in mostra 1.800.000 opere tra film, fotografie, apparecchi, manifesti, memorabilia, documenti, registrazioni sonore, libri e dischi. Il materiale è ordinato secondo tre grandi filoni tematici:  l’archeologia del cinema, la fotografia e la storia del cinema.

Modena e Maranello: Musei della Ferrari

Museo Enzo Ferrari - Modena, Emilia-Romagna (Credits: Ph. Musei Ferrari)

Il Museo Enzo Ferrari di Modena e il Museo Ferrari di Maranello raccontano congiuntamente storia e imprese dell’auto da corsa più iconica di tutti i tempi e dello storico fondatore aziendale. In mostra tutte le sue maggiori testimonianze, come le auto trionfatrici, le divise dei piloti, l’ufficio originario di Enzo Ferrari. È anche possibile vivere esperienze emozionanti, come i simulatori di guida dall’effetto straordinariamente reale e il tour della leggendaria fabbrica. I musei organizzano anche programmi didattici per le scuole.

Bologna: Videogame Art Museum

Silhouette di spalle di un uomo con delle cuffie che gioca con un videogame davanti a un grande schermo in una stanza scura

Il museo racconta l’enorme e interessante evoluzione tecnologica dei videogiochi, partendo dai primi arrivati sul mercato fino a quelli avanguardistici dei giorni nostri. In mostra ci sono oltre un migliaio di videogames nati a partire dal 1972, installazioni, console, computer, prototipi e memorabilia, oltre a postazioni in cui si possono sperimentare direttamente i giochi più famosi. Vengono organizzati anche eventi e iniziative tematiche a livello ricreativo, didattico e artistico.

Coverciano: Fondazione Museo del Calcio

Museo del Calcio, Toscana - Photo by ph.FAB /shutterstock.com

A Coverciano, quartier generale del Centro Tecnico Federale calcistico, il museo racconta la storia della Nazionale Italiana e della FIGC. Emozioni e ricordi rivivono attraverso un percorso espositivo costellato di cimeli come gagliardetti, maglie dei calciatori, mascotte dei Mondiali, trofei e coppe, oltre a una ricca documentazione storica multimediale con video, immagini e sonorità. Si può anche visitare l’area dei campi dove si allena la Nazionale. Il museo vuole anche promuovere tra i giovani i valori del calcio e dello sport, attraverso percorsi didattici legati alla cultura del calcio.

Roma: Museo del Selfie

Museo del Selfie, Lazio

Situato all’interno del parco marino Zoomarine, è la sua grande novità della stagione estiva 2021, ed è l’unico di questo genere esistente in Italia. Propone un percorso ludico-didattico di 400 mq con 25 fantasiose ambientazioni in cui scattarsi selfie con effetti speciali, come camminare a testa in giù sul soffitto, cadere nel vuoto da un grattacielo, nuotare in una vasca colma di palline colorate, divertirsi con ciambelle gigantesche. Il museo racconta anche la storia e la cultura di questa debordante passione del momento, con foto storiche che possono essere considerate come i suoi antenati.

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.