Nel magico mondo dello sport più amato.
Il Museo del Calcio non è solo il tempio degli appassionati del pallone, italiani in testa, ma è un luogo ricco di curiosità che può essere culturalmente educativo per tutte le età. Si trova in viale Palazzeschi, nel quartiere di Coverciano, a Firenze, e fa capo alla Fondazione Museo del Calcio, impegnata a documentare il passato e il presente della Nazionale di calcio dell’Italia e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
L’idea di una possibile installazione permanente di questo tipo iniziò a farsi strada quando cominciarono i lavori di ampliamento del Centro Tecnico Federale, in occasione di Italia 90, su iniziativa di Fino Fini, Presidente della Fondazione. Passarono però 10 anni prima di iniziare i lavori ed è il 22 maggio 2000 il giorno in cui finalmente viene inaugurato il museo.
Tra le sale, un mix di ricordi ed emozioni
Il racconto della storia della Nazionale Italiana e dello sport più popolare e amato del Paese, si svolge in un mix di ricordi e emozioni, nel percorso espositivo ricco di cimeli “mitici”. Si va dai gagliardetti alle maglie che hanno fatto la storia del calcio, alle mascotte dei Mondiali, trofei, coppe e a una importante documentazione storica multimediale con video, immagini e suoni.
Il museo si compone di 6 sale: nella prima sono raccolti i cimeli che raccontano tutti i segreti della Nazionale di calcio italiana, dagli esordi fino alla vittoria nei Mondiali del 1982.
Tra i piccoli “tesori” custoditi, c’è la maglia con cui l’attaccante azzurro Silvio Piola ha esordito in nazionale il 24 marzo 1935 contro l’Austria e quella verde che portava Celestino Celio durante l’amichevole Italia-Argentina, a Roma nel 1954.
Nella seconda sala si racconta la storia della Nazionale dal Campionato mondiale di calcio del 1990 fino a oggi.
Nella terza sala, l’attenzione si sposta sulla Nazionale di calcio femminile, mentre la quarta è la sala dei trofei, compresi quelli delle 4 vittorie dell’Italia ai Mondiali.
Al primo piano si trovano la quinta sala, che ospita le mostre temporanee, attualmente quella dedicata al trionfo degli Azzurri a Euro2020, e la sesta, sala cinema, dove poter rivivere la storia della Nazionale grazie a diversi video.
Per la gioia dei visitatori, si può anche visitare l’area dei campi dove si allena la Nazionale.