Borghi e percorsi di vini
3 minuti
Indice
Costruzioni d’altri tempi in scenari di rara bellezza, legati dalla forte vocazione enologica: sono i Borghi delle vie del Vino, in cui scoprire e vivere ogni aspetto dell’arte vinicola italiana.
Egna - La Strada del Vino dell'Alto Adige
A sud di Bolzano, non lontano dalle Dolomiti e incorniciato da profumati meleti e vigneti che regalano al mondo vini eccezionali come il pinot nero, sorge il borgo di Egna, importante centro commerciale fin dal medioevo. Qui il sole splende a lungo e il clima è piacevolmente mediterraneo; in autunno c'è una tradizione molto viva, il Törggelen, cioè il momento in cui si assaggia il vino novello accompagnandolo con tradizionali specialità contadine.
Brisighella - La via del Sangiovese
Un percorso alla scoperta del territorio, dei sapori e della sua enogastronomia: i vini Docg, Dop e Igp della Romagna sono assoluti protagonisti a Brisighella, sia con un tagliere di prodotti locali che a fianco di ricercate creazioni di chef stellati. Passeggiate a piedi, a cavallo, in mountain bike e una sosta ai bagni termali sono il perfetto intermezzo tra una degustazione e l'altra, tra una visita in cantina e una ai tanti tesori dell'arte e dell'architettura che il borgo conserva tra le sue possenti mura.
Monforte d'Alba - La strada del Barolo e dei grandi vini di Langa
È una promessa di emozioni forti, uniche, quella che questo territorio di cantine e produttori, di enoteche e castelli, hotel di charme e agriturismi riesce sempre a mantenere. Qui ovunque l’accoglienza è un’arte antica, l’enogastronomia una vocazione: come a Monforte d'Alba, centro di antichissima origine in cui sono presenti tracce di insediamenti del neolitico e frammenti d’epoca romana. Insieme al vino, brillano altre eccellenze del gusto come tartufi, funghi e formaggi.
San Gimignano - Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano
La Vernaccia di San Gimignano Docg, insieme a San Gimignano Doc, sono due vini specifici del territorio. La Rocca di San Gimignano è il centro comunale di documentazione del vino: il luogo dell’esperienza diretta, che non è solo degustazione, ma anche contatto emozionale. Un esperimento unico e originale, primo ad utilizzare mezzi multimediali per offrire ai visitatori un'esperienza immersiva.
Palazzolo Acreide - Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto
Nel variegato itinerario culturale ed enogastronomico della Strada del Vino, sui Monti Iblei, incontriamo Palazzolo Acreide, borgo ricco di gioielli del barocco siciliano, come tutto il Val di Noto. Qui, grazie a un clima ideale e a terreni unici, si produce un vino corposo e dal carattere forte. Sempre affiancato da prelibatezze locali, prodotto di una secolare "fusion" delle tante influenze gastronomiche che hanno plasmato la cucina locale.
Bevagna e Montefalco - Strada del Sagrantino
Un'idea di viaggio, due luoghi per realizzarla: parliamo dei borghi di Montefalco - chiamato "ringhiera dell'Umbria" per la sua incantevole posizione - e di Bevagna, centro conteso nei secoli tra papi e imperatori. Oltre alle proprie caratteristiche urbanistiche e ai tesori d'arte che ciascuno conserva, questi borghi sono apprezzati per i piatti al tartufo, per l’olio d’oliva di frantoio e per i vini, tra cui il Montefalco Sagrantino Docg, coltivato dai tempi di Giovenale e Plinio.
Borghetto sul Mincio - Strada del Vino Bardolino DOC
Nello scenografico anfiteatro morenico del lago di Garda, dalla riviera alle colline dell’entroterra, si estende la zona di produzione del vino Bardolino DOC e della sua versione rosata, il Chiaretto. Un’area questa ricca di scorci paesaggistici, memorie architettoniche e produzioni enogastronomiche, lungo gli 80 chilometri della Strada del Vino Bardolino. Famosa per i suoi tortellini, Valeggio ha tra le sue attrattive storiche il castello scaligero.