Salta il menu
Festività
Fuga per il Ponte del 25 aprile

Ponte del 25 aprile 2023: cosa fare e dove andare in Italia

6 idee per trascorrere al meglio il 25 aprile, Festa della Liberazione, in giro per l’Italia.

4 minuti

Il 2023 regala un bel ponte lungo per il 25 aprile: la festa cade di martedì e, quindi, insieme al weekend, avete a disposizione qualche giorno di tregua dal lavoro. L’importante ricorrenza celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista e può essere festeggiata con una piccola vacanza.

Ma cosa fare e dove andare? Le opportunità sono praticamente infinite. Ve ne proponiamo alcune in Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio e Sicilia. Tra la cerimonia all’Altare della Patria nella Capitale, la Festa dei Folli a Corinaldo e un tour nella Valle dei Templi, saranno giorni di pura magia.

25 aprile a Milano tra mostre e cortei. Scopriamo la Lombardia

Cinque ragazze passeggiano tra i palazzi di Milano

Il lungo weekend inizia in Lombardia. Tra gli eventi a Milano per il 25 aprile 2023 non potete perdere lo storico corteo che, a partire dalle ore 14:30, da corso Venezia raggiunge piazza Duomo, passando per San Babila, corso Matteotti, piazza Meda, via Case Rotte, piazza della Scala, via Santa Margherita e via Mengoni. Un’occasione unica per visitare il centro meneghino. 

Approfittatene anche per fare un salto alla Casa della Memoria, in via Federico Confalonieri, un monumento omaggio a chi ha lottato contro il nazifascismo che è anche uno spazio espositivo aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17:30. La struttura è stata inaugurata nel 70° anniversario della Liberazione per omaggiare chi ha lottato contro il nazifascismo, le vittime del terrorismo e delle stragi del secondo Novecento.

A Venezia per la Festa di San Marco e del Bocolo: il Veneto da vivere

Piazza San Marco a Venezia

Un’altra meta per il 25 aprile è Venezia, dove, oltre a celebrare l’anniversario della Liberazione dell’Italia, si festeggia anche San Marco, patrono della città.

Per l’occasione, da secoli si organizza una lunga processione da piazza San Marco alla Basilica, alla quale, durante il regno della Serenissima, partecipavano le più influenti autorità civili e religiose. Ancora oggi la festa conserva una consuetudine peculiare: donare un bocciolo di rosa rossa alla propria amata. Non a caso, la ricorrenza è anche nota come Festa del Bocolo (appunto, del bocciolo). Partecipate anche voi a questa usanza antica e concedetevi un giro romantico in gondola.

Escursione per i borghi della Val d’Orcia in Toscana

Paesaggio della Val d'Orcia in Toscana

Un altro modo diverso per festeggiare il 25 aprile potrebbe essere la dodicesima edizione dell’Orcia Wine Festival, in programma dal 22 al 25 aprile a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena.

L’appuntamento è rivolto a tutti gli appassionati di vino e prevede degustazioni tematiche, wine tour, visite in cantina, concerti, teatro e trekking. Gusterete l’eccellenza dell’Orcia DOC e, al contempo, vivrete l’occasione imperdibile per scoprire la Val d’Orcia toscana, un territorio unico al mondo, Patrimonio UNESCO.

Pianificate una sosta anche ai cipressini di San Quirico, simbolo naturalistico e paesaggistico dell’intera Toscana, posti su una collinetta che domina da sud un tratto della storica via Cassia.

A Corinaldo per la Festa dei Folli: la bellezza delle Marche

Scalinata della Polenta a Corinaldo nelle Marche

Per celebrare la Liberazione in modo originale, fate un salto a Corinaldo, nelle Marche, e partecipate alla Festa dei Folli. L’evento, dal sapore carnevalesco, è in programma dal 22 al 25 aprile e prevede mercatini di artigianato e di prodotti locali, stand gastronomici, concerti e spettacoli.

Oppure, potrete anche semplicemente passeggiare per le strade del borgo medievale che è davvero un incanto. Ad esempio, intorno alla cinta muraria o in cima alla Scalinata della Polenta, che offre una delle viste più suggestive di Corinaldo. A metà dei gradini, circondati da case e arricchiti da piante e fiori, vi imbatterete nella ricostruzione dell’antico Pozzo della Polenta - da cui la scalinata deriva il suo nome - nel quale, secondo la leggenda, si usava cucinare proprio la polenta.

A Roma tra cortei ed eventi culturali per scoprire il Lazio

Frecce Tricolori che volano sopra il Colosseo

La Città Eterna spalanca le sue porte per celebrare il 25 aprile con la consueta parata all’Altare della Patria, nella quale il Capo dello Stato depone la corona d’alloro ai piedi del monumento del Milite Ignoto. Sebbene quest’anno non ci sia il tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori - che anticipano il volo nei cieli di Roma il 28 marzo per il Centenario dell’Aeronautica Militare - non mancano iniziative di rilievo.

Potete, ad esempio, andare al Museo di Roma a Trastevere per ammirare la mostra Armando Trovajoli. Una leggenda in musica, esposizione che celebra il grande compositore e direttore d’orchestra, colonna sonora della generazione del dopoguerra (fino al 14 maggio, dal martedì alla domenica, ore 10.00-20.00). 

Agrigento e la Valle dei Templi: la Sicilia da scoprire

Valle dei Templi ad Agrigento, Sicilia

Per finire, potete scegliere di trascorrere il 25 aprile in Sicilia, nella bella Agrigento.

Visitate il Parco Archeologico della Valle dei Templi per un tuffo nella Grecia antica, oppure ammirate la Scala dei Turchi, una parete di marna bianca a gradoni a picco sul mare e, se il clima lo consente, fate il primo tuffo dell’anno nelle acque cristalline della costa agrigentina.

Il programma è molto semplice, scegliete una regione e l’Italia vi regalerà infinite possibilità: anche, e soprattutto, in un giorno importante e di festa come il 25 aprile. 

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.