Salta il menu

Casa della Memoria

Panoramica

Un centro di democrazia, cultura e libertà

La Casa della Memoria di Milano si trova nel quartiere Isola, è stata inaugurata nel 2015 e ospita associazioni che si occupano di custodire la memoria della città come l'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti, l'Associazione italiana vittime del terrorismo, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, l'Associazione Piazza Fontana e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri.

L’edificio è stato costruito tra il 2013 e il 2015 per attivare un centro dedicato ai valori di libertà e democrazia per cui la città di Milano ha sempre combattuto meritando anche la Medaglia d’Oro al valor militare.

È costruito in mattoni policromi su progetto dello studio Baukuh ed è un importante spazio pubblico che ospita eventi culturali gratuiti, mostre, spettacoli, attività di ricerca e formazione. Le facciate esterne sono ricoperte da immagini che mostrano momenti decisivi della storia del Novecento e i volti di 19 cittadini anonimi milanesi, a rappresentare la multiforme faccia della città.

I mattoni sono stati prodotti appositamente in sfumature di colori diversi per riprodurre le fotografie raffigurate sulla facciata e rimandano a costruzioni storiche tipiche della città. L’interno è suddiviso in tre parti: dal piano terra si accede ai piani superiori tramite una grande scala a vite gialla.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-05:30 pm
Casa della Memoria

Via Federico Confalonieri, 14, 20124 Milano MI, Italia

Chiama +390288444102 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.