Salta il menu

Cipressi di San Quirico

Panoramica

Dove fare una foto cult sulla Via Cassia

La Toscana è famosa in tutto il mondo per il pane sciapo, il Chianti, la ribollita, la gorgia, ma anche per i suoi paesaggi punteggiati dai cipressi. Introdotti dagli Etruschi che li coltivavano a fini ornamentali e per l'uso del legno, queste conifere sempreverdi dalla silhouette affusolata sono i soggetti più fotografati al chilometro 189 della Via Cassia.

Parcheggiate l’auto a bordo strada e regalatevi uno scatto da incorniciare sullo sfondo della collina dei solitari cipressini di San Quirico. Sono ben visibili da entrambi i lati della carreggiata ma è meglio raggiungerli procedendo in direzione di San Quirico anziché verso Montalcino, per non dover attraversare il viale a piedi.

Fonte di ispirazione anche per un artista del calibro di Vincent Van Gogh che amava i cipressi per la loro simbologia legata all’aldilà, il boschetto della Val d’Orcia non stonerebbe in una tela del pittore olandese che tante volte ha usato le sue pennellate per raffigurare questi alberi incastonati tra terra e cielo.

Cipressi di San Quirico

D'orcia, 53027 San Quirico d'Orcia SI, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.