Tarvisio, al confine con Austria e Slovenia
Tarvisio sorge al confine tra Italia, Slovenia e Austria ed è sempre stato un crocevia di culture e lingue, oltre che una stazione sciistica amatissima in inverno, dove dilettarsi tra sci alpinismo e sci di fondo. È una perfetta base per praticare trekking o arrampicarsi lungo le vie ferrate in estate ed è molto amata anche dai ciclisti per le splendide salite che offre a chi vuole sfidare i propri limiti. In cima al Monte Lussari si trova un borgo incantevole con un santuario detto “dei tre popoli” perché meta di pellegrinaggio degli abitanti di tre nazioni confinanti.
La Ciclovia Alpe Adria
Questo territorio è attraversato da una delle ciclovie più celebri d’Europa, la Ciclovia Alpe Adria, che in parte ripercorre antichi tracciati ferroviari e nella sua intera estensione copre 415 chilometri da Salisburgo in Austria fino a Grado sull’Adriatico, attraverso splendide città, antichi villaggi, borghi fiabeschi, fiumi e torrenti. La tratta italiana è lunga 180 chilometri e comincia proprio da Tarvisio seguendo un itinerario che unisce sport, cultura e gastronomia.
L’Altopiano del Montasio, per un panorama mozzafiato
Dopo aver superato il lago Predil si sale per circa 3 chilometri fino a Sella Nevea in una conca tra le più nevose d’Italia. Per questo motivo il luogo è celebre tra chi ama gli sport invernali perché qui ci si può dedicare per molti mesi l’anno a sci di sfondo e da discesa, snowboard, sci alpinismo e ciaspolate. D’estate si cammina o si pedala fino all’Altopiano del Montasio attraverso una salita impegnativa ma ripagata dal magnifico scenario: verdi boschi, candide rocce, laghetti alpini di cristallo e vasti pascoli punteggiati da malghe dove assaggiare i prodotti tipici di montagna.