Salta il menu

Ciclovia Alpe-Adria

Panoramica

Il percorso di cicloturismo adatto a tutti

La Ciclovia Alpe Adria è senza dubbio uno dei percorsi più amati dai cicloturisti d’Europa. L’opera nasce dalla collaborazione transfrontaliera tra il Friuli-Venezia Giulia, Land Salisburgo e Land Carinzia, e collega Salisburgo, Austria, a Grado, in Italia. 

Tra gli elementi che rendono la Ciclovia un percorso così affascinante e veramente inclusivo ci sono i panorami mozzafiato dei monti del Salisburghese e della Carinzia e la cucina tipica, che ripagherà ogni fatica. La ciclabile è sempre ben segnalata, con punti predisposti per il di noleggio di e-bike e con la possibilità di spostarsi su bus e treni attrezzati per il trasporto bici.

Partendo dall’Austria si raggiunge l’Italia lungo 400 chilometri completamente immersi nella natura. La durata media del viaggio è all’incirca di una settimana. Il tratto italiano è invece lungo 175 chilometri. La “cima Coppi” a Camporosso, nella Valcanale, è sicuramente uno dei punti più panoramici e amato dai cicloturisti, dove il percorso raggiunge la quota massima di 810 metri sul livello del mare. Una sfida anche per i più esperti.

Ciclovia Alpe-Adria

Ciclovia Alpe-Adria, 33018 Tarvisio UD, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.