Salta il menu

Riserva naturale Sasso Fratino

Panoramica

La prima riserva naturale integrale in Italia

Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, si estende la Riserva naturale Sasso Fratino. Si tratta della prima riserva naturale integrale in Italia, una porzione di territorio in cui non sono consentite attività antropiche, se non quella della ricerca scientifica. 

Costituita nel 1959 con lo scopo di preservare uno dei pochi lembi di bosco ancora intatti della penisola, la Riserva naturale di Sasso Fratino si estende, con i suoi 764 ettari, lungo il ripido versante nord-est del crinale appenninico, e rientra nei comuni di Santa Sofia e Bagno di Romagna. È un luogo magico, non a caso inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO, tra le faggete vetuste europee.

Il territorio, ricco di fossi, torrenti e affioramenti rocciosi di matrice arenacea, è caratterizzato da un’elevata biodiversità. Nella Riserva si incontrano boschi misti di faggio e abete bianco, aceri montani e ricci, olmi montani, tigli, frassini e conifere, oltre a 800 specie di funghi. Tra gli animali trovano spazio cervi, caprioli, daini, cinghiali, mufloni, lupi e rapaci notturni.

Riserva naturale Sasso Fratino

47021 Bagno di Romagna FC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.