Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna DOP
1 minuto
Da quelle colline ammantate di uliveti tra i territori di Forlì-Cesena e Rimini, nasce l’Olio Extravergine di Oliva Colline di Romagna Dop.
Una coltivazione totalmente naturale, unita alle particolari condizioni climatiche del territorio e la raccolta, per lo più ancora manuale, danno vita a un olio d’oliva particolarmente pregiato dalle notevoli proprietà chimiche e organolettiche.
L'unione di diverse cultivar
La sapiente unione di diverse cultivar (Correggiolo, Leccino, Pendolino, Moraiolo e Rossina), danno vita ad un olio leggero, aromatico e piacevole, dal retrogusto amarognolo.
Già prima di Roma gli etruschi coltivavano gli ulivi in questa parte di Romagna e d’allora, è proseguita senza soluzione di continuità, arrivando ai nostri giorni.
Le forti innovazioni tecnologiche del Novecento, anche il settore agrario, ebbero un notevole impatto nell'olivicoltura e, favorendo un considerevole incremento, sia nella produzione che nella qualità del prodotto e misero in moto un processo che portò, nel 2003, al riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Nel periodo autunnale - dal 20 ottobre al 15 dicembre - le olive raccolte manualmente, vengono quindi lavorate entro 24-48 ore: E dopo un processo di defogliazione e lavaggio, vengono macinate ottenendo così il prezioso dop locale.
In cucina
Ottimo sia a crudo che in cottura, l'olio extravergine di oliva, Colline di Romagna DOP è ideale per condire insalate, carni bianche e pesce. E rappresenta un ingrediente principe per la preparazione di zuppe, legumi, salse vellutate ma anche per i sughi e nelle fritture oltre che, ovviamente, sulla classica bruschetta.