Riccione, la perla verde dell’Adriatico dove il mare si fa glamour
È tra le località balneari più rinomate della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, con canzoni e film a lei dedicati e un’anima frizzante e alla moda che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Stiamo parlando di Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico che da decenni attira famiglie e giovani con la sua atmosfera elegante e festaiola.
Cosa rende speciale Riccione? La sua grande spiaggia attrezzata, i locali alla moda che si susseguono dal mare alla collina, le boutique di lusso di Viale Ceccarini, eventi unici come la Notte Rosa all’inizio dell’estate e i grandi parchi acquatici come Oltremare e Aquafan a un tiro di schioppo dal centro.
Riccione si fa scoprire e amare in ogni periodo dell’anno, ma per viverla nel momento di massimo splendore dovete pianificare qui la vostra vacanza tra la primavera e l’estate e ad aspettarvi ci sarà un’accoglienza senza pari, serenità, divertimento e un pizzico di glamour.
La doppia anima di Riccione, dal lungomare a Viale Ceccarini
La vita estiva a Riccione ha due punti di riferimento principali. Il primo è il famoso lungomare che si estende per più di 11 chilometri dalla zona di Marano, al confine con Rimini, fino a Fontanelle Abissinia prima di lasciare spazio a Misano Adriatico.
Lungo questa lingua di sabbia finissima si susseguono 148 stabilimenti che promettono di soddisfare le esigenze più disparate. Chi cerca un'esperienza a 5 stelle anche in spiaggia si concentri nella zona più centrale, quella che comprende i Bagni dal 40 al 77. Il motivo è presto detto: l'animazione per grandi e piccini non ha eguali e le strutture sono dotate di servizi all'avanguardia con piscine, idromassaggi e percorsi vascolari e aree in cui organizzare partite e tornei di beach tennis o beach volley.
Il porto divide in due la città ed è in questa zona che si trova il secondo punto di riferimento per chi visita Riccione, Viale Ceccarini, il luogo in cui l'aria di mare si sposa con la moda e il glamour.
Questo elegante salotto prende via dal grande piazzale Roma, dominato dalla fontana Bosco della pioggia di Tonino Guerra, e si estende verso l'entroterra in un susseguirsi di boutique, locali con vetrine accattivanti, ristoranti e bar per aperitivi all'aperto. Qui, il viavai di turisti e visitatori di tutte le età non si ferma mai, neanche di sera con locali che organizzano eventi all'aperto, concerti, sfilate e mostre a cui prendere parte con un buon drink in mano.
E se vi trovate a Riccione all’inizio di luglio non potete perdervi la Notte Rosa, l’evento più famoso della Riviera Adriatica che per tre giorni trasforma la città e l’intera costa in una grande festa con musica, concerti ed eventi esclusivi dal tramonto all’alba.
I locali notturni più famosi della Riviera
Riccione condivide con Rimini lo scettro di città più amata da chi cerca il divertimento per tutta la notte. Il Cocoricò con la sua piramide di vetro e il Pascià si trovano a pochi passi l’uno dall’altro sulle colline di Riccione e assicurano serate uniche non soltanto d’estate.
La programmazione nel periodo estivo è senza dubbio la più ricca dell’anno, ma anche le lineup per l’inverno non sono da meno. Se vi trovate in città per assistere a una competizione sportiva allo Stadio del Nuoto o per partecipare a qualche evento nell’avveniristico Palazzo dei Congressi, controllate i profili social di questi locali e preparatevi a fare mattina tra musica e cocktail.
Cultura e parchi divertimento completano l'ampia offerta di Riccione
Riccione è in grado di soddisfare anche chi cerca luoghi di interesse culturale da scoprire durante le proprie vacanze. Villa Franceschi, piccolo gioiello in stile liberty a due passi da viale Ceccarini, ospita la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea con una grande collezione di opere che vanno dal 900 a oggi. Su viale Milano, a ridosso di Piazzale Roma, sorge invece Villa Mussolini, storica casa di vacanza del Duce oggi riconvertita in sede di importanti mostre ed eventi.
E che dire dei parchi divertimento? L'Aquafan si estende per oltre 1000 metri quadrati tra piscine e scivoli di ogni genere e attrazioni adrenaliniche come il Kamikaze, il Twist e il Surfing Hill.
Accanto a questo parco acquatico con oltre 30 anni di storia sorge il parco tematico Oltremare in cui imbarcarsi in un viaggio tra le meraviglie della natura. Tra le attrazioni principali troviamo la laguna dei delfini per visite guidate, spettacoli e incontri ravvicinati con tanti delfini diventati ormai icone del parco come Ulisse, Mia e la nonna Pelé.
La Eagle Experience permette di conoscere meglio aquile, gufi, falchi, poiane e avvoltoi, mentre la Australia Experience è dedicata all’emisfero dell’Oceania con tanti wallaby, esperienze di paleontologia e tante attività per i più piccoli.