Salta il menu

Cascata di Alfero

Panoramica

Un salto di 32 metri sull’Appennino Tosco-Romagnolo

La Cascata dell’Alferello, o Cascata delle Trote, si getta dalle rocce dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Il torrente Alferello attraversa il paese di Alfero e poco fuori dal centro abitato forma questo spettacolare salto di 32 metri.

Attraversando una zona ricca di calanchi, il torrente ha eroso il terreno creando la splendida cascata che termina in una vasca ampia ma poco profonda e una serie di pozze seguenti. Nella più profonda, chiamata “il pozzo”, potete immergervi per un bagno rinfrescante, l’ideale nelle giornate più calde.

Intorno alla cascata, la roccia liscia a forma di anfiteatro, il bosco e l’acqua limpida che scintilla al sole creano un’atmosfera fiabesca. Il percorso per raggiungerla è immerso nel verde e alla portata di tutti. Dal centro di Alfero richiede solo 20 minuti a piedi.

Godetevi la giornata in riva al fiume, tra un tuffo nelle pozze e un pic nic sulla sponda, e al tramonto fate una passeggiata nel centro storico di Alfero. Poco lontano dalla chiesa di Sant’Andrea vedrete un cippo con lo stemma dei Medici da una parte e le chiavi di San Pietro dall’altro: qui passava l’antico confine tra Stato Pontificio e Granducato di Toscana.

Cascata di Alfero

43°51'06.6"N 12°04'24.1"E, 47028 Verghereto FC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.