Salta il menu

Balze

Panoramica

Una meta per tutte le stagioni, tra passeggiate a cavallo e ciaspolate in montagna 

Incastonato ai piedi di una falesia rocciosa a poca distanza dal Monte Fumaiolo, Balze è una frazione del comune di Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, ed è il paese più alto dell'Appennino Romagnolo. La tradizione narra che qui, nel luglio del 1494, la Vergine apparve a due pastorelle che miracolosamente riacquistarono l'una la vista, l'altra la parola. Il miracolo, ricordato ai piedi di una parete rocciosa da una chiesetta detta “dell’Apparizione”, attirò la popolazione locale che vi si stabilì.  

La sua posizione privilegiata offre la possibilità di escursioni a piedi, cavallo e mountain bike. Nella stagione autunnale vi consigliamo una passeggiata per funghi. In inverno, invece, potrete sciare nelle vicine piste del Monte Fumaiolo, particolarmente affascinante quando la "galaverna" ricopre gli alberi di ghiaccio. In zona è possibile anche praticare ciaspolate e sci di fondo su una pista lunga 5 chilometri. Per gli amanti dell’avventura, una parete rocciosa attrezzata e con un centinaio di percorsi segnati consente attività di free climbing.

Sul Monte Fumaiolo potrete risalire fino alla sorgente del Tevere. Una stele del 1934, sormontata da un'aquila imperiale in bronzo, avvisa i visitatori che “qui nasce il fiume sacro ai destini di Roma”.

Balze

47028 Balze FC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.