Salta il menu

Zungoli

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Al confine tra Campania e Puglia sorge Zungoli, borgo circondato dai monti Molara, Monticelli e Toppo dell’Anno. Qui passa un tratto del Regio Tratturo Pescasseroli-Candela, che sta sempre più diventando un percorso turistico-sportivo-ambientale, con la possibilità di fare escursioni a cavallo e trekking.

Nel centro storico che si inerpica lungo il costone della collina e che ha mantenuto il tessuto originario, si incontrano il Castello normanno dell’XI secolo, cui si accede attraverso una notevole rampa di accesso con lo stemma comunale in pietra di porfido, il convento di San Francesco e la chiesa dell’Incoronata

Esiste poi una Zungoli sotterranea”: sotto alle stradine del centro storico, infatti, ci sono delle grotte di tufo, sviluppate su più livelli comunicanti, di epoca bizantina e con funzioni diverse nel corso del tempo, da rifugio a cantina, fino agli attuali locali di affinatura dei formaggi locali, tra i quali spicca il Caciocavallo Podolico. Questo prodotto, dall’aroma duro e dal sapore pieno, stagiona in grotta anche per più di due anni, si ricopre di muffe sotto le quali la pasta si compatta. Si può provare ad esempio quello del caseificio Lidia  e quello della Cooperativa Agricola Molara.

Nel borgo si produce anche l’olio biologico e di oliva Ravece DOP (quello dell’azienda San Comaio è stato più volte eletto miglior olio biologico della Campania), dal sapore leggermente piccante e con grandi qualità organolettiche. 

La tradizione agricola e pastorale viene tramandata anche con la festa della Transumanza, (prima domenica di settembre), con la possibilità di provare e acquistare i prodotti tipici del territorio.

Zungoli

83030 Zungoli AV, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.