Salta il menu

Pietrelcina

Panoramica

Il luogo oggi maggiormente identitario di San Padre Pio da Pietrelcina non è quello natale Pietrelcina, appunto, nelle vicinanze di Benevento quanto il comune pugliese di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, dove è sorto il maggiore santuario italiano a lui dedicato e dove il santo riposa.

Nella nativa Pietrelcina, teatro ogni anno di un presepe vivente molto partecipato, sono notevoli il Convento dei Padri Cappuccini ordine religioso di cui Padre Pio aveva fatto parte terminato di costruire nel 1928 in un sito indicato dallo stesso futuro santo nonché sede di un piccolo museo dove si conservano oggetti legati alla sua vita, e la casa natale di Padre Pio, in Viale Cappuccini.

Il borgo in sé ha un passato quasi millenario, citato nei documenti storici fin dal 1133 e passato di mano in mano per diversi casati fino ai Caracciolo, ai D’Aquino e ai Carafa. Offre da visitare altre due chiese, entrambe ricostruite dopo un terremoto avvenuto nel 1688: si tratta di Sant'Anna, con le reliquie di un altro San Pio donate dai Carafa ai primi dell’800, e di Santa Maria degli Angeli, dove si venera la Madonna della Libera, patrona locale, e dove Padre Pio celebrò la sua prima messa.

Il santo avrebbe ricevuto la prima manifestazione delle stimmate in un luogo poco a nord di Pietrelcina, in località Pietra Romana, divenuto a sua volta meta di pellegrinaggio.

Pietrelcina

82020 Pietrelcina BN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.