Salta il menu

Duomo di Benevento

Panoramica

Cattedrale metropolitana di S. Maria de Episcopio: è giusto chiamare la chiesa con il suo titolo formale, se all’antica importanza della chiesa, fondata nel settimo secolo ma rifatta nel nono e nuovamente nel dodicesimo, si vuole far corrispondere una dovuta solennità delle parole.

La seconda guerra mondiale con i suoi bombardamenti ha provocato una quasi completa distruzione, lasciando sopravvivere ma anch’essa per ricomposizione postbellica la comunque bellissima facciata di tipo pisano su Corso Garibaldi, con incastonate iscrizioni funerarie longobarde tolte ai sarcofagi che erano nell'atrio demolito dalle bombe. Sotto il piano di calpestio della chiesa si visita la sezione archeologica del Museo Diocesano, risultato di scavi resi possibili dalla ricostruzione, con scoperte francamente prima inimmaginabili sulle età sannitica e romana antica, e sguardi ancora ancora più all’indietro nel tempo fino al Neolitico. Il patrimonio museale vero e proprio conta tra l’altro gruppi di frammenti di carmi sepolcrali, brani di affreschi longobardi e la cattedra di San Barbato in ferro battuto, tutti del nono secolo, oltre a un affresco trecentesco con la Madonna della Misericordia e agli argenti e tessuti del Tesoro.

Il campanile del Duomo è originario di fine Duecento. Al fondo del fianco esterno destro della chiesa, il cosiddetto Arco del Sacramento è in realtà un passaggio d’età romana, spogliato delle decorazioni originarie.

Orari

Lunedì - Domenica
06:00 am-05:00 pm
Duomo di Benevento

Piazza Orsini, 27, 82100 Benevento BN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.