Salta il menu

Torre del Cerrano

Panoramica

Una delle antiche torri del Regno di Napoli sulla suggestiva costa abruzzese

Sono tantissimi i punti di interesse e i luoghi da scoprire che si susseguono lungo la costa abruzzese. Chi vuole andare alla scoperta di questo territorio ricco di storia e di fascino non può rinunciare a una visita alla Torre del Cerrano, immersa nel verde di una grande pineta a ridosso della spiaggia. 

Siamo in provincia di Teramo, a pochi passi dal centro abitato di Pineto. Si tratta di una delle antiche torri costiere risalenti al Regno di Napoli, edificate con l'obiettivo di difendere il territorio e bloccare sul nascere le frequenti incursioni da parte di saraceni e corsari.

La torre è inserita oggi in un'area marina protetta che si estende per 3.431 ettari, a cominciare dal quadrato che include la stessa costruzione e il tratto di mare davanti a essa. Ancora perfettamente conservata, la Torre del Cerrano può essere ammirata dall'esterno e visitata anche all'interno, dove ospita musei e mostre come il Centro Internazionale di Formazione Veterinaria, una grande biblioteca e il Museo del Mare.

Torre del Cerrano

SS16, Km 431, 64025 Pineto TE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.