Salta il menu

Atri

Panoramica

Una cittadina ricca di storia

Situata sui tre colli di Maralto, Muralto e Colle di Mezzo, che appartengono al comprensorio delle Terre del Cerrano, Atri è una storica cittadina abruzzese, incastonata tra il Mar Adriatico e il Massiccio del Gran Sasso. Il centro conserva l’impianto medievale, tuttavia nell’area archeologica sono ancora visibili resti della città romana, come l’antico teatro.

Vi consigliamo una visita alla Basilica concattedrale di Santa Maria Assunta del XIII secolo con il suo grande portale, il rosone e la torre campanaria. All’interno, il coro ospita il più grande ciclo di affreschi di tutta la regione, capolavoro di Andrea de Litio. Annessa alla cattedrale c’è la Chiesa di Santa Reparata a croce greca del 1355, poi rivista nel Seicento. Tra gli edifici civili vi segnaliamo il Palazzo dei Duchi di Acquaviva, oggi sede del Municipio, che all’interno ospita una Natività del XVI secolo.

Non può mancare una visita al caratteristico rione di Capo d’Atri, al rione di Santa Maria e al rione di San Giovanni con le sue viuzze così strette da consentire il passaggio di una sola persona alla volta.

In 5 minuti di auto potete raggiungere la Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri, un’area protetta di 380 ettari ricca di bellissimi itinerari da intraprendere sia in autonomia sia con una guida esperta. Se amate il mare, a pochi chilometri si trovano le località di Roseto degli Abruzzi e Silvi Marina

Atri

64032 Atri TE, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.