Salta il menu

Pescasseroli

Panoramica

Spiegava Benedetto Croce, nativo del luogo e grande filosofo del Novecento italiano, che il nome della cittadina viene da Pesculum ad Sarolum, cioè masso sul corso del Sangro. Il fiume, che ha origine poco lontano all’interno del Parco d’Abruzzo, passa nel territorio di Pescasseroli.

Qui d’estate si cammina, si va in bicicletta o a cavallo, mentre d’inverno si scia di discesa o di fondo e si fanno escursioni con le ciaspole. Pescasseroli è una destinazione turistica ben tenuta, dove gli ospiti trovano centro visite, mostra museo, e servizi adeguati.

In termini storico-culturali, l’edificio più significativo è la parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, che in origine, verso il XII secolo, poteva essere una dipendenza del monastero di Montecassino. Ha una struttura tardo-gotica, con facciata e abside ricostruite più tardi in tono rinascimentale.

Un percorso molto apprezzato è quello che porta tra faggi e praterie di montagna fino al santuario di Monte Tranquillo, dedicato alla Madonna Nera che si trova circa quattrocento metri più in alto della cittadina, presso un valico tra Abruzzo e Lazio.

Pescasseroli

67032 Pescasseroli AQ, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.