Salta il menu

Torino di Sangro

Panoramica

Posto lungo la Costa dei Trabocchi, Torino di Sangro è un piccolo comune in provincia di Chieti. Sorto presso un’antica Torre, il borgo prese il nome di Torino, nome che venne mutato dopo l’Unità d’Italia per evitare disguidi con la città piemontese.

Il comune, di grande interesse storico e naturalistico, è adagiato nell’entroterra mentre la sua marina è stretta tra il mare e la Riserva Naturale della Lecceta Litoranea: un luogo unico che si estende per 180 ettari che conserva bosco litoraneo di leccio, roverella e orniello con strato arbustivo composto da sanguinello, rosa di San Giovanni, biancospino, alaterno, liquirizia e lentisco.

Nell’area trovano rifugio numerosi uccelli tra cui la capinera, l’occhiotto, la sterpazzolina, vi nidifica l’esotico gruccione e, nel sottobosco coperto da tappeti di edere vive e si riproduce la testuggine terrestre.

La spiaggia sabbiosa di Le Morge, protetta dall’erosione da un sistema di frangiflutti attira, anche grazie alle sue numerose strutture balneari, migliaia di bagnanti ogni estate.

Incantevole anche la spiaggia del lungomare Costa Verde, anticamente in sabbia, ora è coperta di ghiaia, per frenare l’inesorabile ed irrefrenabile avanzata del mare.

Poco più a nord di Le Morge, l’unico trabocco di Torino di Sangro, di recente costruzione, fu costruito sullo scoglio al posto di uno più antico.

Nel territorio del comune troviamo il Cimitero Britannico costruito negli anni Cinquanta del XX secolo per ospitare le spoglie dei militari inglesi caduti durante il II conflitto mondiale e numerose altre testimonianze della storia del borgo come la Chiesa della Madonna di Loreto, edificata dopo la miracolosa apparizione della Vergine nei cieli del paese e la Chiesa del Santissimo Salvatore Gesù Cristo, famosa perché vi si conserva un prezioso frammento ritenuto della croce del Cristo.

Torino di Sangro

66020 Torino di Sangro CH, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.