Salta il menu

Longarone

Panoramica

Un luogo che porta i segni del disastro del Vajont

In provincia di Belluno, in un territorio lungo la Valle del Piave, si trova Longarone, un comune incluso nel Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi noto per l'immane tragedia che lo ha investito. Già popolato in epoca romana, come dimostrato dai resti di un'arteria di comunicazione e alcune tombe romane, divenne dominio vescovile nel basso medioevo, poi degli Scaligeri, dei Da Carrara e dei Visconti e infine della Repubblica di Venezia nel 1420. 

In epoca napoleonica Longarone venne elevato a comune e nel 1866 fu annesso all'Italia. Durante la prima guerra mondiale Longarone fu teatro di una celebre battaglia e qui, nel 1959, nacque la prima Fiera del Gelato: Longarone è ancora oggi sede della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. 

Uno degli eventi che purtroppo rende più celebre questo comune è il disastro del Vajont del 1963: una frana staccatasi dal monte Toc precipitò nel bacino della diga del Vajont, provocando un'onda che travolse il paese sottostante distruggendolo. Un disastro che potete ripercorrere nel Museo Longarone Vajont Attimi di storia

Non perdete la Chiesa di Santa Maria Immacolata, l'antica Chiesa dei santi Quirico e Giulitta e la Rocca di Castellavazzo.

Longarone

32013 Longarone BL, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.