Salta il menu

Petit Monde

Panoramica

Viaggio nelle tradizioni e nella cultura di montagna

Nella zona di Torgnon sorge un luogo in cui è possibile viaggiare nel tempo, alla scoperta delle tradizioni e della cultura di montagna. È il Petit Monde, secondo il MIBAC “il più completo ecosistema museale della Valle d’Aosta”. 

Le tre strutture che compongono il Petit Monde, il raccard, la grandze e il grenier, custodiscono intatti i segreti del passato, quando questo suggestivo angolo di montagna - un vero e proprio “piccolo mondo” a parte, affascinante e geograficamente isolato - era un importante passaggio per la Svizzera. 

La visita inizia al piano terra del raccard, dove è possibile ammirare l’esposizione permanente “Il labirinto della memoria”, percorso che racconta la storia dell’uomo, l’origine e l’evoluzione del villaggio, la vita e l’organizzazione sociale degli abitanti di questo luogo magico. Tra le collezioni ospitate nei tsé e tzambron, ovvero i locali interni, si scopre il duro lavoro dei campi, scandito da ritmi lentissimi. Il percorso si completa con la visita al mulino sul torrente Petit Monde.

Orari

Lunedì - Domenica
09:30 am-12:30 pm
03:00 pm-06:00 pm
Petit Monde

Frazione Triatel, 95, 11020 Torgnon AO, Italia

Chiama +390166540433 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.