Salta il menu

Nocera Umbra

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Alle pendici del monte Pennino, Nocera Umbra, un borgo con un’origine molto antica, è conosciuto come “città delle acque” per le sue acque minerali, in particolare quella della sorgente Angelica che sgorga presso la ex stazione termale di Bagni di Nocera. Il Comune è stato colpito pesantemente dal terremoto del 1997, ma è stato in grado di reagire e recuperare il più possibile il patrimonio originale per restituirlo alla comunità e ai visitatori. 

Possenti mura circondano il centro storico, sulla cui cima svetta il Duomo, chiesa principale del borgo. Da visitare sono anche la chiesa neogotica di San Filippo con uno splendido rosone a decorare la facciata, piazza Caprera vero fulcro della vita cittadina con la chiesa di San Francesco oggi adibita a Pinacoteca, il Palazzo vescovile che invece ospita il Museo archeologico.

Da scoprire, con lentezza, anche i dintorni, tra passeggiate, escursioni in mountain bike, il percorso-palestra “Oasi del respiro” e l’esperienza multisensoriale del giardino dei colori aromatici.

A tavola da gustare l’olio extravergine d’oliva DOP-Umbria “Colli Assisi-Spoleto”, il biscio (torta salata di origine longobarda) e le ciaciette, frittelle che possono essere accompagnate da salumi, formaggi, verdure e creme, cucinate solitamente durante il Palio dei Quartieri, evento molto importante e partecipato che si svolge a cavallo tra luglio e agosto.

Nocera Umbra

06025 Nocera Umbra PG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.