Salta il menu

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana

Panoramica

Tra borghi, natura e vino

Con il suo paesaggio movimentato, la Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana è un angolo di Toscana tutto da scoprire tra il mare che accarezza il litorale sabbioso e le Alpi Apuane di marmo bianco che svettano a poca distanza.

Da qui passa l’antica Via Francigena e tutto il territorio è punteggiato da borghi, castelli, pievi, torri e cantine. Percorrere questa via significa scoprire anche i prodotti tipici come il lardo di Colonnata, il miele della Lunigiana, la salsiccia di prosciutto di Montignoso, il pane di Vinca e la torta d’erbi.

Ovviamente non potete non assaggiare i vini prodotti qui. Il Candia dei Colli Apuani è perfetto con il pesce, il Vin Santo si accosta bene ai dolci, il Colli di Luni è l’ideale con le minestre. Ma la vera celebrità tra i vini della Lunigiana è il Vermentino.

Da visitare anche il borgo di Pontremoli, le viette e le torri di avvistamento di Filattiera, la Pieve di Santo Stefano a Sorano, la “città di marmo” Carrara con i suoi splendidi palazzi, il ponte del diavolo di Mozzano, l’Orrido di Botri.

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana

Località Santa Giustina, 1, 54027 Pontremoli MS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.