Salta il menu

Porto Santo Stefano

Panoramica

Perla dell’Argentario

Porto Santo Stefano è il centro principale dell’Argentario e da qui partono i traghetti per raggiungere l’Isola del Giglio. Prima di imbarcarvi, però, regalatevi un giro in centro e scoprite le sue spiagge.

Cominciate dal Porto del Valle per vedere i pescherecci che scaricano il pesce fresco. Proseguite sul Lungomare dei Navigatori progettato da Giorgetto Giugiaro e raggiungete il porticciolo della Pilarella dove si trova l’Acquario.

Rilassatevi su una panchina rivolta verso il mare o in uno dei numerosi bar e ristorantini su Piazza dei Rioni, in fondo al lungomare. Poi inoltratevi tra vicoli e scalinate del centro storico per salire verso la Fortezza Spagnola. La salita è ripida ma il panorama ripaga la fatica. L’imponente fortezza fu costruita sotto dominazione spagnola per controllare il porto e oggi ospita le due mostre permanenti Maestri d’Ascia e Memorie Sommerse.

Per un tuffo in mare e nella storia allo stesso tempo, raggiungete la spiaggia Bagni di Domiziano. Proprio di fronte si trovano le rovine della villa romana Domizi Enobarbi del I secolo a.C. Altre spiagge da non perdere sono Cala Pozzarello, Cala del Gesso, Cala Grande e la Spiaggia della Bionda, raggiungibile anche a piedi lungo vecchie gallerie ferroviarie.

Porto Santo Stefano

58019 Porto Santo Stefano GR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.