Salta il menu

Ustica

Panoramica

Un'isola da vivere e da gustare

Nel mar Tirreno, a circa 67 chilometri a nord ovest di Palermo, Ustica è un’isola suggestiva e di grande fascino. Porta lo stesso nome anche l’unico centro abitato, abbellito da murales sia storici che attuali, e dotato di un porto che accoglie aliscafi e traghetti giornalieri in grado di imbarcare anche i vostri mezzi di trasporto.

I primi insediamenti umani risalgono al Paleolitico. Nel tempo, Ustica destò l’interesse di molti popoli: si è così intrecciato un vissuto che regala ai visitatori d'oggi una storia avventurosa fatta di naufragi, pirati, corsari, confinati e prigionieri di guerra

Durante gli Anni 60, l'isola diventò meta turistica e a oggi è considerata un autentico paradiso fatto di spiagge di sabbia nera, scogli piatti, grotte marine come la Grotta Azzurra, piscine naturali, anfratti e insenature, un’importante riserva marina e siti archeologici, ma è anche dotata di una rigogliosa vegetazione e di sentieri adatti al trekking. La Passeggiata del Mezzogiorno per esempio, è un percorso che vi farà immergere totalmente nella natura vista mare. Se invece desiderate salire sulla cima di un vulcano, la Guardia dei Turchi fa per voi: sorge al centro dell'isola e a 244 metri sopra il livello del mare, tra vigneti, piante di legumi e fichi d'india.

Non lasciate Ustica senza aver gustato i biscotti con farina di lenticchie o il “gigi”, dolce di mandorle e vin cotto.

Ustica

90051 Ustica PA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.