Salta il menu

Penisola della Maddalena

Panoramica

Falesie mozzafiato a sud di Siracusa

Mare cristallino, fondali rocciosi e una scogliera a strapiombo sul mare. Basta spingersi pochi chilometri a sud del Porto Grande di Siracusa per ammirare il panorama da cartolina che regala la Penisola della Maddalena. Se siete fortunati, riuscirete ad avvistare anche i delfini lungo questo braccio di mare che si estende fino alla punta estrema di Capo Murro di Porco e tutelato dall'Area marina protetta del Plemmirio.

Lasciata alle spalle l’isola di Ortigia, indossate scarpe da ginnastica comode per percorrere il sentiero che inizia da Punta della Mola e si snoda tra falesie e scorci da immortalare, il tutto accompagnato da un costante profumo di erbe aromatiche.

Vi imbatterete, dopo circa un’ora di cammino, nella suggestiva Grotta della Pillirina, tappa perfetta per un rigenerante bagno in mare. Non dimenticate maschera e pinne e, se siete appassionati di stalattiti e stalagmiti, potrete addentrarvi in questa cavità carsica marina a cui è legata una romantica leggenda che vede protagonisti una giovane donna e un marinaio.

Proseguite il sentiero più a sud e troverete un altro punto panoramico per una foto da conservare nel cassetto dei ricordi: lo Scoglio dell’Elefante, imponente roccia ad arco che evoca la testa di un pachiderma con la proboscide a picco sul mare.

Penisola della Maddalena

Penisola della Maddalena, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.